La FEDERAZIONE

Indice articoli

modano

Presidente: Battaglia Sauro

Via Gobetti 35 – Concordia (MO)

Tel. 339 4465476

Origine

Il Mondano è una vecchia razza francese.
All'inizio del secolo gli allevatori più esperti hanno lavorato insieme per sviluppare l'attuale tipo. Lo standard di razza è stato riconosciuto ed adottato nel 1931. Tra i pionieri di questa razza c'era il Sig. Alfred Gritton, presidente di “Amis du Pigeon” che è stato il principale selezionatore di questa razza molto apprezzata.

Caratteristiche morfologiche

Colombo molto grosso e pesante, basso sulle gambe con petto molto largo e prominente. Il peso delle femmine è di circa 900 gr mentre i maschi arrivano fino a 1000 gr.
La testa è piccola rispetto al volume del corpo, liscia; collo corto e grosso alla base; petto straordinariamente largo e ben fornito di carne; coda corta e chiusa.

Mantelli:

unicolori bianco, nero, rosso, giallo, camosciato; bicolori tigrato e farfallato nero, rosso, giallo; vergati e martellati tutti con groppone bianco.

(Tratto da: http://www.agraria.org/)

Rassegna 2013

di Sauro Battaglia

Il 16 e 17 novembre 2013 si è svolta l’annuale rassegna del Club Italiano del Mondano. La manifestazione è stata ospitata dalla A.A.C.C Cavezzo all’interno dei padiglioni del gruppo colombi viaggiatori di via Emilia Est.

Presenti 170 mondani di buona qualità suddivisi in: 15 bianchi; 5 gialli; 5 rossi; 12 neri; 5 zarzani blu; 16 rosso cenere vergato; 16 rosso martellato; 51 blu vergato nero e 45 blu martellato. Hanno giudicato Sergio Previtali, Valter Masiero e Gastone Bertinato.

Il campione assoluto della rassegna è stato assegnato ad un ottimo maschio rosso martellato di Luigi Fabris con 97 punti. Tantissimi complimenti Luigi!!! Un ringraziamento a tutti i partecipanti: Romano Bandieri, Enrico Coraini, Luigi Fabris, Gianfranco Previdi, Lorenzo Terzi.

Con la speranza che alla prossima edizione saremo più numerosi, ringrazio tutti gli amici del Club.

Premiazione della Rassegna

Campione assoluto di mostra rosso martellato M pt 97 di Luigi Fabris